Test per l’età mentale: l’illusione ottica che svela se il tuo cervello è giovane

Test per l'età mentale: l'illusione ottica che svela se il tuo cervello è giovane

Questo test per l’età mentale è molto utile per farvi capire l’età del vostro cervello. Il test dell’illusione ottica permette di rivelare la nostra età mentale che discosta spesso, da quella anagrafica.

Diversi psicologi e psicoterapeuti utilizzano i test delle illusioni ottiche per catturare aspetti della personalità e delle percezioni altrimenti difficili da stabilire.

Un’illusione ottica è uno stimolo visivo in grado di “ingannare” il nostro sistema percettivo.

Lo stimolo fornisce al cervello una comunicazione impropria, facendogli immaginare la presenza di qualcosa che non esiste, o fornendone un’immagine distorta.

Genera, talvolta risultati realmente sorprendenti.

Test per l’età mentale: la moglie o la suocera

Ma torniamo al nostro test, uno tra i più antichi, chiamato la “moglie o la suocera”.

Si tratta di individuare, con uno sguardo veloce, la figura femmine rappresentata nell’immagine.

Vedete una giovane donna intenta a guardare lontano, oppure una persona anziana che pare assorta nei suoi pensieri e intenta a meditare?

Lo studio condotto da un centro di ricerca in Australia, ha coinvolto circa 400 persone, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, equamente divisi per sesso, con una prevalenza di individui di 32-33 anni.

Tutti hanno visto il disegno per un tempo di circa un secondo, quindi i partecipanti hanno fornito la risposta in merito all’immagine colta.

La maggior parte degli intervistati ha visualizzato la donna giovane. Secondo i ricercatori, il motivo è semplice: l’età media dei partecipanti attestata era tra i 28 ed i 35 anni.

La contro prova interessante è arrivata dall’analisi delle risposte del 10% dei più giovani e più anziani dei partecipanti.

Dallo studio, che non era stato spiegato ai partecipanti, è quindi emerso che la nostra età influenza ciò che vediamo nell’immagine.

In conclusione, se avete più di 35 anni ed avete visto nell’immagine una giovane donna, la vostra età mentale è minore rispetto alla vostra età anagrafica!

Se diversamente siete molto giovani ed avete visto la vecchia signora, siete più saggi e maturi rispetto ai vostri anni. Avete provato, invece, il test emotivo?

Condividi questo articolo