Solo una donna che ha sposato uno psicopatico può dirti se ne stai frequentando uno – Ed è quello che farò

La parola psicopatico è già di per sé spaventosa. Evoca le immagini di Hannibal Lecter che indossa una museruola o Lizzy Borden che oscilla un’ascia.

Ma sai cos’è ancora più agghiacciante? Che la maggior parte degli psicopatici proprio come te e me – solo che sono particolarmente carismatici.

Lo so. Ne ho sposato uno. Ero sposata con con l’uomo “perfetto” … fino a quando ho scoperto che stava conducendo una doppia vita subito dopo la nascita di nostra figlia.

Da allora ho una missione: aiutare chiunque si trovi in una situazione simile.
Ho scritto un libro sul mio matrimonio , e ho intenzione di frequentare un corso per diventare un terapeuta autorizzato, specializzata nel recupero dai rapporti psicopatici.

Le persone sono spesso sorprese nell’apprendere che non tutti gli psicopatici sono assassini.

Ma loro distruggono vite e famiglie.

E lo fanno lentamente, spesso mentre recitano il ruolo del Principe (o della Principessa) che tutti cercano. Il mio principe azzurro era il più affascinante di tutti.

La buona notizia è che ci sono delle bandiere rosse che possono aiutarci ad identificare uno psicopatico nelle prime fasi di una relazione.

In base alla mia esperienza, il tuo partner potrebbe non essere quello che pensi se rientra in queste 10 caratteristiche.

1- Rende inizialmente la tua vita meravigliosa

Vedi, dopo aver vissuto per anni in bianco e nero, il mondo scoppiare di colori. Il tuo partner sembra fare di tutto per rendere tutto eccitante, nuovo, sorprendente.

Quando uno psicopatico inizia una relazione, mette la propria partner su un piedistallo e usa tutto il suo fascino mozzafiato.

Ma quella fase non dura: in un articolo per Psychology Today , la neuropsicologa clinica Rhonda Freeman, PhD, ha osservato che gli psicopatici esibiscono un “prevedibile stile ciclico” delle relazioni: “Idealizzano, svalutano e poi scartano i loro partner , senza preoccuparsi del dolore che si lasciano dietro. ”

2- Discute raramente

Non c’è niente di cui discutere perché è d’accordo con te su tutto, dagli obiettivi di vita agli ordini di prendere.

Non è un atteggiamento normale. Due esseri umani non psicopatici, di tanto in tanto, si scontrano, si confrontano.
È naturale avere ciascuno le proprie opinioni, sentire emozioni, simpatie e antipatie diverse.

3- Ti senti come se fossi tutt’uno con lui

Ahhh, l’amore. Quando due diventano uno, giusto? Sbagliato.

Gli psicopatici usano una tattica chiamata “mirroring” per rispecchiare esattamente ciò che desidera il compagno.

Come descrive Adelyn Birch, autore di Psychopaths and Love , “Gli psicopatici sono in grado di rispecchiarti perfettamente e di capire i tuoi bisogni e desideri per sembrare la persona perfetta per te.”

Sembra assolutamente romantico finché non ti accorgi che è assolutamente inquietante.

4- È oscuro, meditabondo

Ha avuto una serie di ex fidanzate pazze? Fai attenzione!

Ognuno ha il proprio passato, ma se distoglie la tua attenzione dai suoi comportamenti negativi raccontandoti storie strazianti, consideralo un segnale di avvertimento.

Si chiama “gioco della pietà” e, secondo Martha Stout, autrice di Sociopath Next Door , è potenzialmente la più grande bandiera rossa.

Nel suo libro, la Stout scrive:
“Se ti ritrovi spesso a provare pietà per qualcuno che ferisce in modo considerevole te o altre persone, che fa vere e proprie campagne per ottenere la tua comprensione, le probabilità che sia un sociopatico, sono vicine al 100% .”

5- È misterioso

Il passato del tuo partner è alquanto oscuro? Non trovi strano che sembri avere amici d’infanzia?

Uno psicopatico quando interrompe una relazione (cosa che succede spesso), cancella quella persona per sempre dalla sua vita e va avanti.

Non è in grado di mantenere relazioni a lungo termine perché, sfrutta fino all’osso chiunque attraversi il suo cammino.

6- È iniziato come un amore proibito

La tua relazione è iniziata come un ottovolante emotivo, caldo e con una sfumatura di pericolo? Il pericolo ha a che fare con qualche forma di competizione?

Uno psicopatico inserirà qualcun altro tra di voi – sua moglie, una ex o anche un familiare – per rendersi più desiderabile.

Questo comportamento è chiamato triangolazione.

Nel suo libro The Art of Seduction , Robert Green spiega come gli psicopatici “producono l’illusione della popolarità circondandosi di membri del sesso opposto: amici, ex amanti e il tuo eventuale sostituto.”

Poi, ti manipolano creando “triangoli per provocare la rivalità e aumentare il loro valore percepito. ”

7- Ami il suo lato selvaggio

Apprendere, scoprire con la tua anima gemella è sempre un’avventura. Ma c’è una grande differenza tra una donna che fa battere il cuore e uno psicopatico con una mancanza di controllo degli impulsi e il rispetto delle conseguenze.

L’impulsività è uno dei tratti chiave usati per diagnosticare la psicopatia.

Come Robert Hare, PhD, scrive nel suo libro, Without Conscience , “Le espressioni più ovvie della psicopatia – ma non le uniche – implicano la flagrante violazione delle regole della società.

Non sorprendentemente, molti psicopatici sono criminali, ma molti altri riescono a rimanere fuori dalla prigione, usando il loro fascino e la loro colorazione camaleontica per tagliare una larga fetta nella società, lasciando dietro di sé una scia di vite rovinate. ”

La spontaneità può essere una gran cosa, ma un comportamento ripetuto e spericolato, indica che qualcosa non va.

8- Pensi di essere colei che lo salverà

Il tuo tragico principe azzurro ti guarda con gli occhi da cucciolo e ti dice che non avrebbe mai pensato di trovare la felicità dopo aver sofferto tanto. È così vero?

Pensaci un secondo… Vuoi davvero stare con qualcuno che devi salvare o cambiare? Una relazione sana consiste in due adulti che si uniscono come già esseri interi e si completano a vicenda.

In un’intervista con l’ Associated Press, la psicologa Sue Stone, PsyD, ha spiegato che “[Gli psicopatici] hanno uno stile di vita parassitario – vivono di persone “.

Se ti senti come se stessi dando tutto di te al tuo partner, è probabile che stia succhiando la tua energia.

9- È meravigliosamente convincente

Lo hai sentito mentire a qualcuno come se fosse la cosa più naturale del mondo, senza battere ciglio e con il candore di un bambino. Allora fermati subito.

Se il tuo partner distorce in modo inequivocabile e convincente la verità, è solo una questione di tempo prima che inizi a ingannarti anche te.

10- È una storia d’amore da sogno, vorticosa

È bello essere inondati di attenzione positiva.

Essere idealizzati da uno psicopatico è come un’infatuazione per gli steroidi. Gli psicopatici “amano la bomba” i loro obiettivi per produrre un falso senso di intensità e intimità.

In Psychopath Free , Jackson MacKenzie spiega la tattica: “[Il bombardamento amoroso] abbatte rapidamente la guardia , sblocca il tuo cuore e modifica i prodotti chimici del cervello per diventare dipendente dai centri di piacere che sparano. L’adulazione e i complimenti eccessivi giocano sulle tue più profonde vanità e insicurezze, qualità che probabilmente non sai nemmeno di possedere. ”

Vogliamo che la fantasia sia vera, quindi ignoriamo quella piccola voce di avvertimento nelle nostre teste. Ma veloce e furioso non è un modo reale per conoscere qualcuno.

È inquietante e terrificante che gli psicopatici condividano così tanti tratti con la nozione popolare di un uomo “perfetto”, come ho scoperto dolorosamente.

Ma la buona notizia è che ci sono sempre bandiere rosse. E se conosci il pericolo, puoi metterti in salvo.

Condividi questo articolo