Le amiche schiette e sincere sono le migliori e una nota psicologa ci spiega il perché

Le amiche schiette e sincere sono le migliori.
Una perfetta metafora per concentrare il significato di questo articolo è di Crystal Woods e recita:

“Meglio passare dieci minuti con una vero amico che trascorrere anni con una persona che non lo è.”

Perchè è perfetta come sintesi? Perchè le persone che hanno a cuore l’altra persona, quindi gli amici, sono persone dirette, sono persone che dicono senza giri di parole quello che pensano, con tatto certo, ma anche con tanta sincerità e disinteresse.

La sincerità è la base di tutto, e una persona sincera, è anche schietta, a partire da se stessa. È quella linea di condotta che porta a costruire solidi rapporti, non qualcosa di effimero e traballante.

Una persona che non fa della menzogna il proprio stile di vita, è portata ad essere nello stesso modo con chi ama e apprezza.

Questo tipo di rapporto si può avere solo con chi manifesti altrettanta apertura e purtroppo non è la regola che vige in molti, superflui, rapporti occasionali del giorno d’oggi.

Anzi, possiamo dire, che un rapporto unidirezionale in questo senso, può anche essere frainteso e apparire come un’ingerenza.

I capisaldi di un rapporto di amicizia fanno leva sulla disponibilità e sul disinteresse. Quando un amico dice una cosa, esprime un parere, magari non sempre dolce o facile da digerire, occorre essere coscienti che non esprime questo per un tornaconto o un vantaggio.

Lo esprime perchè lo pensa e ne è convinto e questo può essere oggetto di approfondimento e anche dibattito, ma sicuramente lo afferma con sincerità e senza secondi o terzi fini.

In tempi in cui i rapporti sono per lo più basati sulla convenienza, possiamo ben dire che trovare un amico, anche un po’ spigoloso, è trovare un tesoro.

Vediamo secondo un recente studio quali sono le caratteristiche comuni ad un amico schietto e diretto.

Cinque modi comuni di comportamento che tracciano le linee di una persona sulla quale non dubitare.

1- È sempre se stessa

Una persona diretta è una persona che non si nasconde dietro tante schermaglie. Quando approccia il prossimo e si instaura un legame solido, è spesso portata ad ” avvisare” che sarà sempre sincero/a e molto diretto/a. Che, come abbiamo detto, non significa prevaricare, ma sicuramente nemmeno restare in silenzio.

Una persona sincera non dice quello che l’altro vuole sentirsi dire, non utilizza tecniche di comunicazione al riguardo. Non deve vendere nulla nè ottenere un suo vantaggio diretto. Esprime quello che sente nell’interesse dell’amico.

2- Sarà sempre molto sincera

Da una persona schietta e diretta non ci si devono aspettare sorprese. Potrà non sempre apparire delicata, ma non sarà mai disonesta di fondo con l’altra persona. E questa è una dote fondamentale in un rapporto profondo.

Un rapporto cosi porta a crescere, a confrontarsi, a non nascondersi dietro ambiguità e concetti non detti. La trasparenza e l’immediatezza faranno da cornice e sicuramente il quadro che ne uscirà avrà il valore dell’onestà e della limpidezza

3- Punta al miglioramento

Che non significa per forza successo, ma una persona schietta e sincera saprà essere una spalla ed un sostegno perfetto quando ci sono prove da affrontare e ostacoli da superare. Il suo consiglio sarà sempre sincero, a volte anche netto, mai banale.

4- Evita le scuse

Persone così non sono inclini a nascondere le proprie paure e i punti sui quali sono carenti. La schiettezza con la quale vivono, la applicano prima di tutto nei confronti di se stessi e quindi non sono abituati a trovare facili scusanti.

5- Non abbandona mai gli amici

Solitamente una persona così è pronte alla lotta e al combattimento, e quindi è impossibile vederla disertare prove, anche ardue, che riguardano le persone a cui tiene.
Combatterà fianco a fianco, con la stessa immediatezza con la quale vive i suoi rapporti.

Avete persone simili al vostro fianco?
Lasciateci le vostre esperienze e condividete per conoscere le opinioni dei vostri amici!

Condividi questo articolo