I 10 segnali che rivelano se stai vivendo una relazione inadatta a te

I 10 segnali che rivelano se stai vivendo una relazione inadatta a te

Sono i 10 i più importanti segnali cui fare attenzione per comprendere se stai vivendo una relazione inadatta a te.

Se ne parla spesso, argomento non nuovo, però sempre importante, perché ogni consiglio è utile quando si tratta di un aspetto così importante come la propria vita sentimentale e di coppia.

Un gruppo di esperti, psicologi, sessuologi, analisti del comportamento, hanno stilato un decalogo sulle spie che ci indicano quando occorre fare attenzione riguardo la nostra relazione sentimentale.

1- Ci stiamo accontentando:

Ragazza arrabbiata con il partner

è una situazione molto più frequente di quanto possa apparire a prima vista. Ci si può accontentare della scelta di un ristorante, forse di una vacanza o di un’automobile, ma non del proprio partner. Una cosa è mediare su taluni punti, un’altra è sentire di accontentarsi della persona.

2- Quando le critiche superano le condivisioni:

Questo è sicuramente uno dei segnali che la tua relazione è inadatta. “Quasi banale come affermazione – riferisce Alicia H. Clark, responsabile terapie di coppia di Washington – ma quando comincio a conoscere i miei pazienti, mi accorgo da principio che uno dei partner è capace di fare solo critiche, mai di vedere aspetti positivi nell’altra persona.”

3- Si vive senza senso dell’humor:

ridere è terapeutico, annulla tensioni e consente di apprezzare giornate vissute sempre di corsa e sotto stress. È bene che in una coppia ci sia anche questa componente, unisce più di quello che si può immaginare.

Due innamorati si lasciano

4- Si è innamorati dell’idea del partner non di quello che realmente è:

situazione assai frequente, ci riferisce la Dott.ssa Clark. Nasce dal grave, ma persistente errore di voler cambiare una persona, di aspettarsi ciò che non è.
Capita spesso di illudersi, di vedere nell’altro una proiezione dei propri desideri e non la realtà dei fatti.

5- Quando la famiglia di origine è invadente:

e magari il partner non riesce a fare da collante per superare incomprensioni e piccoli diverbi, ma addirittura subisce
l’influenza dei genitori e del suo ambiente di origine.

Situazione difficile, che alla lunga genererà anche tensioni molto forti.

6- Quando i comportamenti non rispecchiano le parole:

si può definire incoerenza, superficialità. E quando diventa evidente che siamo accanto ad una persona che dice una cosa e poi naturalmente si comporta in altro modo, significa che sta vivendo una recita. Tra i segnali che mostrano una relazione inadatta, c’è sicuramente questo.

Amore

7-  Gli obiettivi personali sono contrapposti:

un’ unione forte e sano presuppone la condivisione di alcuni punti e visioni della vita. Perchè una relazione è un ” viaggio” che si compie insieme, condividendone senso e traguardo finale. Gli obiettivi possono essere leggermente modificati e gli atteggiamenti smussati, ma deve esserci una condivisione forte.

8- Quando la relazione genera perenne insicurezza:

incontrare una persona e viverci accanto può, a volte, significare la messa in discussione di idee o punti di vista prima di allora vissuti e accettati in maniera scontata.

Se, però, il nuovo legame crea un costante senso di insicurezza e ci si sente come fuori posto, significa che non si ha accanto la persona che aumenta l’autostima, ma la comprime sino ad annullarla.

9- Quando per stare insieme occorre cambiare se stessi:

Ragazzo che osserva il tramonto

una finzione che ha vita molto breve. Si riallaccia ad alcuni punti visti in precedenza. Condividere significa, come presupposto, essere in due. Quindi anche adattare alcuni aspetti del proprio carattere, sempre nel rispetto e con facilità. Non si può però ” dover” stare insieme, una relazione non è un qualcosa da accettare.

10- Quando si finisce per pensare sempre ad altro o a qualcun altro:

è il segnale chiaro e lampante che si è giunti al capolinea, ma non si vuole ammettere per comodità, mancanza di coraggio, abitudine. Ci si ritrovano molte più coppie di quello che si può immaginare, e il tradimento diventa la conseguenza immediata! Ma, a proposito di relazioni. Sapete quali abitudini possono rendere il vostro rapporto indistruttibile?

Cosa ne pensate?
Scriveteci le vostre opinioni e le vostre esperienze e condividete per conoscere quelle dei vostri amici!

Condividi questo articolo