Benefici del caffè: ecco 7 buone ragioni per continuare a berlo

Il caffè. Il nostro buongiorno alla vita. Sapete che sono tantissimi i benefici del caffè?

Il momento più intimo e profumato della giornata. Un piccolo piacere irrinunciabile per tanti di noi.

Quella di bere caffè è un’abitudine talmente radicata da aver spinto diversi esperti e studiosi, ad impegnarsi in numerose ricerche per stabilirne rischi e benefici.

Gli amanti dell’espresso saranno felici di sapere che oltre ai rischi che un consumo eccessivo di caffeina porta con sé e che noi tutti conosciamo più o meno approfonditamente, bere caffè nella giusta quantità, apporta benefici non trascurabili alla nostra salute.

Tutti i benefici del caffè

Prima di scoprirli, definiamo la giusta quantità di caffè giornaliera che ci permette di goderne i benefici e limitare al minimo la possibilità di rischio.

Il limite di caffeina quotidiano, per soggetti di sana e robusta costituzione, è stabilito nella quantità di 300 milligrammi, che si convertono in 5 espressi da 60 mg di caffè oppure 3 tazzine abbondanti di caffè preparato con la moka.

Le donne avranno comunque cura di non superare la quantità di 3 espressi al giorno e così gli uomini di corporatura più esile.

Quindi perché bere il caffè? Quali sono i benefici del caffè?

Benefici caffè

I benefici del caffè

1- È ricco di sostanze nutritive

Una tazzina di caffè contiene:
Vitamina B2, utile per i processi metabolici, per la salute del sistema nervoso, degli occhi e della pelle. La Vitamina B3 è importantissima per un buon funzionamento del sistema nervoso. Vitamina B5 e manganese, utili per trasformare gli alimenti in energia.

Potassio e Magnesio, utili per diverse funzioni dell’organismo quali l’efficienza del sistema cardiocircolatorio, la trasmissione degli impulsi nervosi e la produzione di energia.

2- Contribuisce a bruciare i grassi aumentando il metabolismo

Fare colazione

La caffeina è presente in quasi tutti i prodotti dimagranti. Diversi studi hanno dimostrato la sua capacità di aumentare il metabolismo del 3/11% .
Inoltre, stimolando il sistema nervoso, può indurre l’invio di segnali alle cellule adipose affinché brucino le riserve di grasso.

3- Diminuisce il rischio di diabete di tipo 2:

uno studio recente, a cura della American Chemical Society, ha dimostrato che bere 4 tazzine di caffè al giorno, può ridurre del 50% il rischio di contrarre questa forma di diabete.

4- Alleato del cervello

Tra i benefici del caffè c’è anche il suo ottimo aiuto per il nostro cervello. Il caffè, infatti, migliora l’intelligenza e riduce il rischio di ammalarsi di Alzheimer.

È quanto hanno scoperto i ricercatori della University of South Florida e della University of Miami.

Preparare la colazione

Il dottor Chuanhai Cao spiega:
“Certo un moderato consumo di caffè non esclude completamente la possibilità di ammalarsi di Alzheimer, ma riduce in maniera apprezzabile il rischio di contrarre il morbo.”

Che il caffè invece, renda più intelligenti, è da intendersi nella sua capacità di permettere al cervello di lavorare meglio e in modo più brillante.
La caffeina infatti, migliora l’attenzione e la concentrazione anche nel caso si sia dormito poco.

5- Riduce il rischio di tumore alla pelle:

È quanto emerso da una ricerca della Brigham and Women’s Hospital and Harvard Medical School, su un campione di oltre 112 mila donne e uomini.

Tazze di caffè

La ricerca, durata 20 anni, ha circoscritto il beneficio alle sole donne.

6- Riduce lo stress:

Il solo profumo del caffè è in grado di ridurre lo stress.
È quanto affermato dagli studiosi della del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology di Tsukuba, diretti dai professori Yoshinori Masuo e Han-Seok (della Seoul)

7- Migliora l’umore e rende più felici

Questa volta è uno studio del National Institute of Health ad affermare che bere 4 tazzine di caffè al giorno, riduce del 10% le probabilità di sentirsi stanchi e depressi.
La bevanda inoltre, ricca di antiossidanti, è considerata utile nei casi di depressione.

Il caffè

Tanti buoni motivi quindi, per concedersi serenamente la propria tazzina di caffè, ma non ci sentiamo di escludere qualche piccola, importante avvertenza in conclusione.

Ricordiamo di non esagerare nella quantità di caffè che assumete ogni giorno, mentre va assolutamente evitato da coloro che soffrono di aritmie o fibrillazione atriale, ulcera, cardiopatia.
Prudenza in caso di gravidanza!

Qualsiasi alimento o bevanda, assunti in maniera eccessiva, annullano ogni beneficio e comportano rischi per la propria salute.

Se avete trovato interessante questo articolo, condividetelo con i vostri amici!

Articoli correlati

Close