Avere una relazione felice e duratura fa ingrassare. E la spiegazione è semplice

Siete sposati o avete una relazione a lungo termine?
In quanti, negli anni, hanno scherzato sul vostro aumento di peso, a proposito di questo?

Ci capita spesso di sentirci dire che siamo ingrassati, da quando stiamo insieme con qualcuno.
E in molti di noi magari rispondiamo che ci piace mangiare tanto o che abbiamo smesso di andare in palestra.

Qualunque sia la ragione, i ricercatori hanno cercato di saperne di più, per capire se realmente l’aumento di peso possa essere correlato ad una relazione.

Due studi pare abbiano confermato questa tesi, poichè suggeriscono che le cose che amiamo maggiormente nella vita portano a farci avere chili in più e le maniglie dell’amore non possono che dimostrarcelo!
Può quindi la soddisfazione coniugale predire un’aumento di peso?

Alcuni credono di si, ma altri non ne sono poi così convinti.
Alcune ricerche fatte in precedenza, hanno suggerito che le persone soddisfatte delle loro relazioni sembrano essere generalmente più sane.

In altre parole, moglie felice, vita sana.
Nel luglio 2013, i ricercatori della Southern Methodist University di Dallas si sono uniti a 169 coppie di sposini, durante i loro viaggi coniugali, per quattro anni e sono giunti ad altre conclusioni, però.
Nel corso di tale studio, i coniugi hanno condiviso alcune informazioni, come queste:

• Altezza
• Peso
• Soddisfazione coniugale
• Stress

Grazie a tale studio si è potuto constatare come le persone meno soddisfatte della loro relazione abbiano maggiori probabilità di provare a perdere peso.

I ricercatori affermano come questo possa essere correlato ad un desiderio di attrarre un (nuovo) compagno.
Pertanto, i coniugi soddisfatti della loro relazione, in realtà sono meno inclini a “guardare” il loro peso, poichè non hanno la minima intenzione di lasciare il loro partner.

“La soddisfazione è positivamente associata all’aumento di peso”, ha affermato il ricercatore Andrea Meltzer.
I coniugi più soddisfatti tendono ad aumentare di peso, mentre i coniugi meno soddisfatti tendono a prenderne meno “.

Un altro studio di 10 anni, pubblicato nel mese di Febbraio 2018, ha analizzato i dati di 15.001 australiani, poichè i ricercatori volevano scoprire se le persone impegnate in una relazione avessero maggiori probabilità di aumentare di peso rispetto a chi era single.

La ricercatrice Stephanie Schoeppe e il suo team hanno scoperto come le persone single avessero registrato in media un aumento di peso di 1,8 kg all’anno, mentre le coppie di 5,8 kg.
Come mai?

Eppure i dati pare abbiano rilevato che le coppie fumino meno, bevino meno alcolici, guardino meno la televisione e mangino meno fast food, rispetto alle persone single.
Quindi perchè mai dovrebbero pesare di più?

Schoeppe suggerisce come il fatto di non dover costantemente “apparire al meglio” possa contribuire ad un aumento di peso.

“Le coppie non hanno bisogno di apparire attraenti e magre per attirare un partner, quindi non si fanno problemi a mangiare di più o a mangiare cibi ricchi di grassi e zuccheri.
Inoltre le coppie che hanno figli, tendono a mangiare gli avanzi o la loro merenda”.

Naturalmente, vi sono diversi fattori che possono contribuire ad un aumento di peso, come:
Stress
Abitudini alimentari

Attività fisica giornaliera
Abitudini quotidiane

Qualunque sia la causa principale, è importante che le persone, specialmente in coppia, cerchino di creare un ambiente che possa aiutarli a promuovere uno stile di vita più sano.

Può sembrare anche difficile, ma questo non potrà che far bene non solo alla vostra forma fisica, ma anche alla vostra vita in generale.

Condividi questo articolo