5 chiavi per la felicità e per avere successo nella vita

Esistono le chiavi per la felicità e per avere successo nella vita? Forse sì.

Tutte le persone vogliono essere felici. Ma vogliono anche avere successo.

E, mentre ogni persona potrebbe avere una definizione individuale di ciò che ciascuna di queste cose significa specificamente, il desiderio generale di condurre una vita che è priva di stress, preoccupazione, ansia e paura, mentre è piena di felicità e successo, è costante.

Tuttavia, anche se potremmo voler essere felici e avere successo nella vita, spesso rimane un traguardo lontano.
Perché?

Perché dedichiamo maggior tempo a rimuginare sulle emozioni negative piuttosto che su quelle positive.

Perché presi da mille pensieri riguardo le nostre finanze, le nostre carriere, la nostra salute, non riusciamo a superare lo stress associato alle preoccupazioni quotidiane.

Uniamo a tutto questo i sogni che abbiamo dovuto abbandonare strada facendo, i fallimenti, gli amori naufragati… non c’è da meravigliarsi se trascorriamo gran parte del nostro tempo sentendoci infelici o frustrati. O entrambi.

Come cambiare questo stato di cose?
Quali sono le chiavi della felicità e del successo?
E sono effettivamente raggiungibili nella vita?

Se state leggendo questo articolo probabilmente anche voi vi sentite delusi o siete stati delusi in qualche aspetto della vostra vita.

Ma c’è un percorso verso la felicità. C’è una strada per il successo. È solo che molte persone scelgono di non viaggiare lungo quelle strade.

Sono meno battute perché sono più difficili da percorrere.
L’inizio è sempre roccioso e ripido, abbastanza da far tornare indietro la maggior parte della gente. E parti della strada sono decisamente impraticabili.

Ma per coloro che sono disposti a lavorare, quelle strade apparentemente insormontabili alla fine portano a strade più facili.

Con la giusta dose di concentrazione e grinta, succede, un passo alla volta, e un giorno alla volta.

Pensate a cosa vi renderebbe veramente felici e scrivetelo.
Fate lo stesso spiegando la vostra idea di successo.
Senza annotarlo, restano concetti astratti.

E gli obiettivi astratti sono sempre irraggiungibili.

Una volta stabilito cosa significano entrambi, siete già un passo avanti.

Ora potete prendere le 5 chiavi che vi aiuteranno a materializzare i vostri desideri.

1- GRATITUDINE

La felicità e il successo sono preceduti dalla gratitudine.

La felicità e il successo non arriveranno mai finché non saremo grati per ciò che abbiamo. Anche se pensiamo che tutto ciò che possediamo sono problemi, dobbiamo essere grati.

Perché, se dovessimo gettare i nostri problemi sul ring insieme a quelli degli altri, probabilmente ideeremmo dei nostri.

Ci sono persone che vivono vite infinitamente peggiori delle nostre. Ci sono atrocità indicibili che si verificano in questo preciso momento.

Quando viviamo in uno stato di cosciente gratitudine, la felicità e il successo arrivano.

Ma se non riusciamo ad uscire da quello stato di mancanza, la felicità e il successo saranno per sempre fugaci.

2- ESSERE PRESENTI

Niente come rimanere intrappolati nel passato o costantemente preoccupati per il futuro rovina il momento presente.

Non siamo in grado di apprezzare il qui-e-ora, perché ci preoccupiamo di ciò che accadrà domani o di quello che è successo ieri piuttosto che fermarci ed essere presenti .

Ma cosa significa essere presenti? E perché questa è una delle chiavi della felicità e del successo?

Perché ci permette di fermarci ad apprezzare i miracoli e la bellezza intorno a noi, ad apprezzare viaggio che chiamiamo vita.

Ci aiuta a trascendere le paure del domani e i rimpianti di ieri.

C’è un innato apprezzamento per la vita quando siamo presenti. Ciò non significa che possiamo ignorare i nostri problemi. I problemi sono un segno di vita. E avremo sempre problemi.

E mentre i problemi possono causarci dolore, grande o piccolo, quegli stessi problemi ci permettono di crescere come umani, imparare, capire, diventare più empatici e raggiungere nuovi traguardi.

Essere presenti significa avere problemi, ma non consentire a questi problemi di interferire con la nostra tranquillità.

3- GESTIRE IN MODO EFFICIENTE IL TEMPO

Un’abitudine che influenzerà la tua felicità e il tuo successo complessivo nella vita, è la capacità di gestire il tempo in modo efficace.

Le persone di successo hanno un’ottima gestione dei loro obblighi nella vita. Si concentrano sugli obiettivi a lungo termine e danno la priorità alle attività che li aiuteranno ad avanzare piuttosto che indietreggiare.

Si concentrano sui loro obiettivi a lungo termine e danno la priorità alle attività che li aiuteranno a spostarli in avanti invece di lasciarli indietro.

Siamo così presi dall’atto quotidiano di rispondere agli attacchi stressanti della vita, che non siamo in grado di organizzare preventivamente le cose che che potrebbero aiutarci ad evitare crisi ed emergenze in futuro.

Manchiamo i pagamenti delle bollette, dimentichiamo le riunioni e non organizziamo le nostre attività per perseguire i nostri obiettivi a lungo termine.

Inoltre, quando non gestiamo il nostro tempo, tendiamo a fare cose come procrastinare, socializzare eccessivamente e guardare la televisione. Perdiamo tempo.

Diventiamo infelici quando le cose che vogliamo veramente nella vita non sono soddisfatte, e persino iniziamo a crogiolarci nella miseria quando facciamo diversi passi indietro piuttosto che avanzare verso i nostri obiettivi.

Tutti in questo mondo abbiamo la stessa quantità di tempo.
Disponiamo tutti di 24 ore al giorno, il che equivale a 1.440 minuti o 86.400 secondi.

Non è la quantità di tempo a renderci infelici quindi, ma l’uso che ne facciamo.
Trovate un buon sistema per gestire il vostro tempo e una volta trovato, rendetelo abituale.

4- FISSARE SEMPLICI OBIETTIVI

Spesso, ciò che ci trattiene dal conseguire il successo nella vita, o qualsiasi cosa vogliamo definire tale, è la nostra incapacità di fissare gli obiettivi nel modo giusto.

In uno studio recente, è stato determinato che solo l’8% delle persone che hanno fissato degli obiettivi a Capodanno li raggiunge effettivamente.

Aldilà degli obiettivi di Capodanno, sappiamo tutti che molte persone fissano degli obiettivi che non raggiungeranno mai.

Quando stabiliamo obiettivi passivi, in quanto non li definiamo realmente sulla carta, non li definiamo nei dettaglio, né creiamo un piano per il loro conseguimento, tendiamo a fallire o a rinunciarci.

Ma per le persone che definiscono gli obiettivi nel modo giusto, nel modo più CHIARO possibile, il successo è molto più raggiungibile.

5- ORGANIZZARE UNA ROUTINE MATTUTINA PERFETTA

Quello che facciamo al mattino, imposta il ritmo per il resto della giornata. A sua volta, detta il risultato della nostra vita.

Per essere felici e avere successo, è necessario creare una serie di abitudini mattutine che ci aiutino a migliorare le nostre giornate.

La giusta combinazione di abitudini eseguite giorno per giorno e giorno può fare la differenza.

Provate ad organizzare una routine che vi aiuti a migliorare e potenziare la vostra vita anziché ostacolarla.

Sveglia presto, una buona colazione, allenarsi per 20 minuti, fare yoga o meditare, scrivere una serie di obiettivi giornalieri e così via.

Prendete il controllo, afferrate le redini e siate ispirati e motivati ad agire, a realizzare qualcosa mentre aiutate voi stessi e gli altri in questo processo.

E soprattutto… non scoraggiatevi mai!